Costruire impianti meccanici elettro-idraulici è molto importante ma spesso viene trascurata la formazione di coloro che materialmente andranno ad utilizzare gli impianti stessi.
Training on the job impianti meccanici.
Il nostro training on the job si svolge dopo la fase di testing degli impianti e si svolge in modo consequenziale ad essa. In alcuni casi i tecnici addetti all’utilizzo di una particolare macchina possono essere coinvolti anche nell’ osservazione dei test che vengono effettuati.
L’utilizzo di una nuova macchina può comportare diversi problemi di gestione, soprattutto se quest’ultima si integra con altre già presenti nel parco aziendale.
Se si tratta di un sistema idromeccanico completamente nuovo, ovvero di una macchina che svolge compiti mai eseguiti dall’azienda, sarà opportuno far affiancare i dipendenti da un esperto per un periodo più o meno lungo.
Durante il training bisognerà formare il dipendente riguardo alle interfacce software che il sistema idromeccanico utilizza per eseguire le operazioni.
Se, ad esempio, l’azienda cominciasse ad occuparsi della tornitura di pezzi meccanici attraverso dei torni a controllo meccanico, bisognerà formare i dipendenti sui software che la macchina usa, su come questi vengono integrati con i computer esterni e, soprattutto, sui tempi e le modalità di risposta della macchina dopo aver programmato le istruzioni.
Altrettanto importante sarà formare i dipendenti sulla composizione di alcuni pezzi mobili del tornio, come ad esempio il maschio che va inserito con un processo denominato maschiatura. Alcuni torni eseguono un controllo rigoroso di questo processo che, se venisse eseguito in modo sbagliato, potrebbe portare a gravi incidenti.
Attualmente le macchine non consentono l’uso del tornio se la maschiatura non è stata eseguita a regola d’arte.
Esempi simili possono essere mostrati con macchine fresatrici, piegatrici e saldatrici.
In caso di sostituzione macchine per ammortamento aziendale, il training riguarderà soprattutto la formazione dei dipendenti sulle differenze tra le macchine usate in precedenza e quelle che andranno a sostituirle.
Bisognerà mostrare ai dipendenti i controlli software, eventualmente nuovi, che vengono effettuati e le azioni che il computer invia. Bisognerà capire quali controlli possono essere bypassati e quali risultano invece fondamentali per la sicurezza.
Tutto questo richiede una precisa formazione che va svolta con l’affiancamento di esperti e non può essere demandata a dipendenti più esperti che, comunque verranno coinvolti per rendere il training più efficace.
Nulla può essere lasciato al caso.