Per Attestazione SOA si intende la certificazione obbligatoria per partecipare a gare d’appalto per lavori pubblici.
Si tratta di un documento fondamentale atto a comprovare, in sede di gara, la perizia dell’impresa nell’ eseguire opere pubbliche con importo avente base d’asta superiore a € 150.000,00.
L’Attestazione SOA garantisce che l’impresa del settore delle costruzioni abbia tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa riguardante i Contratti Pubblici di lavori.
L’Attestazione SOA ha validità quinquennale ma può esserne verificata la validità al terzo anno in caso di primo rilascio.
Viene rilasciata dopo un’ importante istruttoria atta a validare i documenti prodotti dall’impresa, recanti informazioni relative ai lavori più importanti dell’ impresa stessa.
Appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), conducono la suddetta istruttoria in modo scrupoloso, per garantire la massima trasparenza.
Tra queste il più importante Organismo/Società di attestazione è sicuramente la ESNA-SOA.
Attestazione SOA ed ESNA-SOA
Esna-SOA s.p.a. nasce dalla fusione tra due Organismi di attestazione Soa Nord Alpi s.p.a. ed Euro-Soa s.p.a.
Le due grandi società, operanti fin dall’inizio della creazione del sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici, hanno ricoperto un ruolo primario e fondamentale nel settore, soprattutto per ciò che riguarda il fatturato ed il numero di clienti qualificati.
La fusione consolida la posizione della società nascente dalle due, ponendola al vertice del mercato nazionale, potendo vantare la disponibilità di tremila operatori economici qualificati.
L’integrazione delle due società consentiràdi accrescere la professionalità e le competenze riguardanti le attestazioni e potrà garantire ai propri clienti un rilevante miglioramento nei servizi oltre che una enorme affidabilità strutturale, rendendo trasparenza e correttezza i pilastri principali nella conduzione delle istruttorie. Nel prossimo articolo approfondiremo i dettagli delle certificazioni di qualità SOA, per poterne offrire un quadro sintetico ma completo.