Quando parliamo di impianti tecnologici ci riferiamo agli impianti elettrici, di riscaldamento, di condizionamento, sanitari e idrici, che al loro interno hanno almeno un dispositivo tecnologico elettronico.
Si tratta di una categoria di impianti molto ampia, che comprende diversi settori industriali. Infatti, la definizione di impianti tecnologici secondo il D.M. 37/08 (ex Legge 46/90) include gli impianti: idrici e sanitari, elettrici, elettronici e radiotelevisivi, per l’utilizzazione e la distribuzione gas, per il trasporto la distribuzione e l’utilizzazione dell’energia elettrica, di condizionamento, di riscaldamento, di automazioni in generale, indipendentemente dal tipo di edificio nel quale si trovano.
Gli impianti tecnologici sono coordinati tra di loro e interconnessi funzionalmente, non possono funzionare separatamente. Sono strutture che hanno la necessità di dialogare tra loro e che quindi hanno bisogno di una profonda fase di progettazione, perché l’intero sistema dovrà essere fluido, semplificato, durevole nel tempo e che possa dare feedback rispetto alle singole funzionalità operative.
Per funzionare efficacemente devono essere progettati e realizzati con massima attenzione ad ogni dettaglio. La progettazione è sicuramente il punto di partenza fondamentale: è da questo che si sviluppano le altre fasi, nello specifico costruzione e manutenzione degli impianti. L’ottimizzazione di tutte queste fasi può segnare la differenza tra un prodotto scadente e un prodotto di qualità.
Impianto di riscaldamento e condizionamento
L’impianto di riscaldamento e condizionamento è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva e invernale degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda per uso igienico-sanitario, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore. Gli impianti di riscaldamento sono impianti termici per la produzione e la distribuzione del calore. Gli impianti di condizionamento, invece, sono quelli progettati non solo per fornire riscaldamento ma anche raffreddamento e variazione del microclima interno.
Impianti idrico-sanitari
Tra gli impianti tecnologici ci sono gli impianti idrici: la loro funzione è il rifornimento costante di acqua potabile. L’obiettivo principale nella progettazione, installazione e manutenzione di un impianto idrico, indipendentemente dalla destinazione civile o industriale, è quello di preservare una buona qualità dell’acqua. Ciò si può ottenere con semplici misure di prevenzione come l’accurata selezione dei materiali delle tubazioni e un corretto dimensionamento dell’impianto.
Secondo il DM 37/2007 gli impianti idrici e sanitari sottostanno all’obbligo di progetto realizzato da un progettista abilitato o da schema redatto dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Tali elaborati devono essere tassativamente allegati alla Dichiarazione di Conformità degli impianti.
In Marimp siamo consapevoli dell’importanza di tali impianti e delle esigenze sempre maggiori in materia di salute e sicurezza. Negli anni abbiamo accresciuto le competenze necessarie per lo sviluppo di ogni aspetto progettuale legato agli impianti tecnologici. In quest’ottica ci occupiamo di fornitura, montaggio, manutenzione o ristrutturazione di ogni tipo di impianto, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria.