L’articolo 10, comma 1 del DM 37/08 regolamenta la manutenzione ordinaria degli impianti elettrici e non ne prevede la redazione di un progetto afferente alla manutenzione stessa.
Alcune aziende, tra cui Marimp, però ritengono opportuno redigere ugualmente un progetto che descriva adeguatamente le modifiche apportate durante una manutenzione ordinaria e le motivazioni di tale manutenzione.
Tali “progettini” di manutenzione ordinaria consentono qualcosa di più importante:
Il controllo costante dell’impianto elettrico.
Difatti, la redazione ed il riordino di progetti di manutenzione ordinaria consente una più facile individuazione di eventuali problematiche più serie che possono essere risolte solo attraverso una manutenzione straordinaria.
Tenere un archivio di “aggiornamenti dell’impianto” rende possibile capire più velocemente quando c’è bisogno di una revisione o di un ammodernamento straordinario.
In un certo qual modo, la manutenzione ordinaria può essere vista come un aggiornamento che viene effettuato sul sistema operativo di un computer, mentre la manutenzione straordinaria può essere paragonata all’installazione di un nuovo software o, addirittura, di un nuovo sistema operativo. Tenere presente i passi ordinari svolti rende più efficaci i passi straordinari.